I popper sono legali in Svizzera?

Dal 2004 ci occupiamo della situazione giuridica dei popper in Svizzera. Nel nostro articolo sul blog” I popper sono legali in Svizzera? ”Troverai una risposta dettagliata alla domanda se i popper siano legali o meno in Svizzera.

I popper non sono droghe e non rientrano nella legge sugli stupefacenti in Svizzera. I popper non creano dipendenza. Sentiamo ancora molto spesso che i popper sono droghe. Questo è completamente sbagliato.

Affinché le sostanze rientrino nella legge sugli stupefacenti, devono essere soddisfatti alcuni prerequisiti, come la creazione di dipendenza. Questo non è il caso dei popper. Diverse autorità svizzere hanno ripetutamente confermato negli ultimi anni che i popper non sono soggetti alla legge sugli stupefacenti.

I popper non sono medicinali in Svizzera e non rientrano nella legge sui medicinali perché non sono destinati a scopi medici. Swissmedic ha confermato questo fatto per l’ultima volta nel 2021.

L’acquisto di popper per uso privato è legale in Svizzera.

Il possesso di popper per uso privato è legale in Svizzera.

Se intendi annusare la bottiglia di nitrito quando la prendi, allora va tutto bene. Non bere popper in nessun caso, altrimenti hai un grave problema di salute, che può essere fatale.

Il tema dei poppers è soggetto a disposizioni legali diverse in ciascun paese. Inoltre, i dipendenti della dogana locale sono formati in modo molto diverso e i controlli alle frontiere (anche alle frontiere esterne svizzere) a volte fanno dichiarazioni strane sui popper.

Le nostre raccomandazioni:
– quando entri in Svizzera e in uno dei nostri quattro paesi confinanti via terra: non portare con te più di 3 bottigliette di popper oltre il confine
– quando entri in un paese per via aerea: informati prima sulla situazione legale del popper nel paese di destinazione in questione. Se lo desideri, saremo felici di aiutarti in questo.

No. I popper/nitriti sono liquidi infiammabili. La IATA regola quali liquidi sono ammessi nel bagaglio a mano o nel bagaglio registrato. Sono vietati i liquidi infiammabili come i popper. Vedi l’elenco di SWISS:https://www.swiss.com/ch/de/ preparare / bagaglio / pericoloso- merce

Nessuno ti sanzionerà se vendi una delle tue bottiglie di popper a un amico. Se fai commercio di popper su base commerciale, rischi di incorrere in procedimenti amministrativi e penali, compresa una lettera della Procura della Repubblica.