È stato dimostrato che il popper è sostanzialmente innocuo se usato in modo corretto, responsabile e con moderazione. Tuttavia, nonostante la breve durata d’azione, esistono alcuni rischi che vorremmo sottolineare chiaramente in questa pagina:
I popper non creano dipendenza. Inoltre, non esistono prove certe di danni psicologici o fisici a lungo termine attribuibili all’uso di popper.
Quali effetti ha il popper sul corpo
L’inalazione di popper ha un effetto vasodilatatore molto forte. Si verifica un’improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni e un breve calo della pressione arteriosa per un minuto con un aumento del battito cardiaco. Il consumo insieme a Viagra o Kamagra è pericoloso per la vita in quanto può portare a un calo eccessivo della pressione sanguigna. Si sconsiglia espressamente di combinarlo con prodotti contenenti il principio attivo sildenafil. Rischio di morte!
Non ignorare le regole del sesso sicuro
I popper portano alla rottura delle inibizioni. Questo non significa che si debba mettere in secondo piano il sesso sicuro. Non lasciate mai fuori il preservativo.
Non bere popper ed evitare il contatto diretto
Non bere mai popper! L’ingestione può essere fatale. Esiste il rischio di polmonite fatale. Se qualcuno beve accidentalmente del popper, non fatelo mai vomitare, ma bevete molta acqua. Evitare pericolose commistioni di bottiglie di popper con ginger shot e bevande simili.
Il contatto diretto con la pelle, le mucose e gli occhi deve essere assolutamente evitato, poiché il popper ha un effetto corrosivo. In caso di contatto con la pelle, le mucose e gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua. È possibile ridurre ulteriormente il rischio con accessori adeguati, come un inalatore, un tappo di richiamo per poppers o una Banger Station XTRM.
Sono necessari chiarimenti per questi farmaci e per le condizioni preesistenti.
Se si assumono farmaci antipertensivi, cardiovascolari o per malattie respiratorie, è necessario prestare particolare attenzione. Contattare preventivamente il medico e chiarire l’interazione con il popper. Le persone con malattie cardiovascolari e cerebrali preesistenti dovrebbero astenersi dall’uso di popper.
Un consumo eccessivo di popper può danneggiare la retina.
Giù le mani dai popper a base di nitrito di isopropile
Alcuni popper (ad esempio con nitrito di isopropile come ingrediente) sono cancerogeni. Prendiamo le distanze da questi popper e non li vendiamo su questo sito. Gli ingredienti sono elencati su tutti i popper.
Tenere i popper lontano da calore e fiamme
I nitriti nei popper sono facilmente infiammabili. Pertanto, fate attenzione quando fumate, usate candele e accendini.
Ulteriori informazioni sulla salute
Avete altre domande sui rischi e gli effetti collaterali del popper? Chiedete a noi o contattate i centri di consulenza come saferparty.ch o suchtschweiz.ch. Consultate anche le nostre FAQ sui Popper, che coprono un’ampia gamma di argomenti relativi alla salute.