Fragen an Dr. Gay zu Poppers

Domande al Dr. Gay sul Popper

Poppers-online.ch ha chiesto al Dr. Gay quali e quante domande riceve sul tema del popper e quali raccomandazioni può dare per un uso sicuro del popper.

Quali domande vengono poste al dottor Gay in relazione ai Popper?

  • Il consumo di Popper è dannoso?
  • Dove posso trovare la brochure?
  • Consumo di Popper in alcune malattie (trombosi con embolia polmonare)
  • Il Popper è una droga?
  • Il sistema immunitario soffre quando si consumano Popper?
  • Interazioni con varie sostanze

Ti vengono fatte molte domande sui Popper?

No. Abbiamo ricevuto 6 domande sui Popper dal 2023. La percentuale di domande sull’argomento Popper è quindi inferiore all’1%.

La generazione Z usa il Popper in modo diverso rispetto alle generazioni precedenti? Oppure: ci sono differenze nell'uso tra uomini gay più giovani e più anziani?

Penso che questo sia individuale, indipendentemente dall’età.

Ci sono differenze regionali (linguistiche) per quanto riguarda gli argomenti dei Popper?

5 delle 6 domande ricevute erano in tedesco, una in inglese (sulla brochure). Non abbiamo ricevuto domande in francese o in italiano sull’argomento Popper.

Sei a conoscenza di incidenti con Popper in Svizzera?

Non siamo a conoscenza di alcun incidente.

Hai pubblicato il volantino per un uso più sicuro dei Popper nel 2024. Dove si può trovare questo volantino?

Nel negozio dell’Aiuto Aids Svizzero e in tutti i centri specializzati e di consulenza che pubblicano il volantino. Il volantino è anche allegato a tutti gli invii di Popper-Online.ch.

Secondo te, quali sono i punti più importanti per un utilizzo sicuro dei Popper?

  • Non ingerire, iniettare o tappare. C’è il rischio di morte.
  • Si raccomanda cautela nel caso di consumo misto con alcuni farmaci, ad esempio per la pressione alta o la disfunzione erettile.
  • Evita il contatto con la pelle, gli occhi o le mucose. Se dovesse accadere, risciacqua immediatamente con acqua.
  • I Popper e i loro vapori sono altamente infiammabili. Pertanto, evita di avvicinarti al fuoco (ad es. accendino o sigaretta accesa).
  • Apri la boccetta solo al momento dell’inalazione.
  • Quando consumi, stai in piedi o seduto e muoviti il meno possibile per evitare il contatto con la pelle a causa di fuoriuscite.
  • Chiudi gli occhi quando inspiri per proteggerli.
  • Evita ingredienti attivi come il nitrito di propile/isopropile (dannoso per gli occhi) o il nitrito di butile/isobutile (potenzialmente cancerogeno).

Cosa ne pensi dell'ingrediente nitrato di isopropile?

Il nitrito di isopropile è sospettato di essere dannoso per gli occhi. Si consiglia di evitare questo ingrediente attivo.

Cosa ne pensi del divieto di usare il Popper in Svizzera?

Il passato ha dimostrato che i divieti generalizzati non hanno alcun effetto sulla prevenzione o sono addirittura controproducenti. Siamo quindi piuttosto restii a imporre divieti in questo senso e ci concentriamo sull’educazione e l’informazione. Chi è consapevole dei pericoli e dei rischi (cioè chi è ben informato) ha maggiori probabilità di consumare in modo sicuro. D’altro canto, un divieto sulle sostanze palesemente dannose potrebbe essere utile.

Il modello australiano del "Popper su prescrizione" è una soluzione innovativa o semplicemente assurda?

Non sono sicuro che i Popper con prescrizione medica aiutino effettivamente la causa. In teoria, il Popper senza prescrizione medica è illegale in Australia. Ma sembra che il Popper sia ancora disponibile senza prescrizione medica, ad esempio nei sexy shop o nei negozi online. Quindi sembra piuttosto inutile. D’altra parte, sembra sensato classificare gli ingredienti in base alla loro nocività. I nitriti di amile, ad esempio, sono droghe di livello 3-4, mentre i nitriti di propile/isopropile sono sostanze di livello 10 e dovrebbero essere vietate per principio. Vedi anche la risposta alla domanda 9.

I Popper non hanno una lobby come l'industria dell'alcol o quella farmaceutica. Questo rende la discussione più onesta o più disinformata?

Probabilmente è più onesto. Ma forse non ha nemmeno molta influenza, dato che il mercato è molto più piccolo rispetto a quello degli alcolici e dei prodotti farmaceutici.

Dr Gay è un servizio offerto dall’Aiuto Aids Svizzero e promuove la salute degli uomini gay, bi e queer e delle persone trans attraverso un lavoro di prevenzione con la comunità. Dr Gay è gestito da dipendenti dell’Aiuto Aids Svizzero. L’Aiuto Aids Svizzero è un’organizzazione no-profit che raggruppa oltre quaranta organizzazioni attive o coinvolte nel campo dell’HIV. Tra le altre cose, ci occupiamo della salute sessuale degli uomini e delle persone trans che hanno rapporti sessuali con uomini.